Conoscenze linguistiche
Per l'accesso al CdS è richiesta la conoscenza di base di una lingua europea fra inglese, francese, spagnolo o tedesco. Per verificare il raggiungimento del requisito di accesso si può fare riferimento a quanto scritto sul sito della Scuola.
Il regolamento del CdS prevede al primo anno un test di idoneità di Lingua Inglese (codice B004059) da 3 cfu volto a verificare la comprensione scritta (reading) livello B2.
Tale test si svolge al CLA (Centro Linguistico di Ateneo) sul cui sito possono essere trovate tutte le informazioni riguardanti:
- modalità di prenotazione, date e luogo di svolgimento dei test;
- attività di formazione o orientamento a supporto della preparazione del test.
L'offerta formativa del CdS prevede la possibilità di inserire nel proprio piano di studio ulteriori attività linguistiche, che, a seconda del curriculum scelto, possono essere obbligatorie o a libera scelta.
In particolare:
- nel percorso Management è possibile utilizzare tutti o parte dei 12 cfu a libera scelta per inserire una lingua nel proprio percorso formativo.
Si può scegliere tra:
- il test di idoneità di Lingua inglese 2 (codice B029740) da 3 cfu volto a verificare la comprensione orale (listening) livello B2. Anche questo test si svolge al CLA;
- una delle altre attività linguistiche indicate per il percorso Marketing Internazionalizzazione e Qualità.
-
- nel percorso Marketing Internazionalizzazione e Qualità, tra le attività opzionali previste al terzo anno, è possibile scegliere tra il Laboratorio di Lingua inglese B2 (codice B028587) da 6 cfu e una serie di laboratori dedicati all’approfondimento di una lingua europea (francese, spagnolo, tedesco) da 3 cfu da svolgersi mediante test al CLA, che verifica una comprensione scritta e orale livello B1
Nota 1: La Scuola di Economia e Management ha stabilito di non procedere al riconoscimento di nessuna certificazione esterna finalizzata alla convalida dei 3 cfu.
Gli studenti provenienti da altra Scuola/Ateneo che abbiano già sostenuto un esame/prova di lingua inglese, possono chiederne il riconoscimento presentando istanza al proprio Consiglio di Corso di Laurea; la convalida dei 3 cfu verrà concessa previa valutazione del programma svolto.
Nota 2: Nella scelta libera gli studenti possono inserire insegnamenti di lingue straniere diverse (massimo 6 cfu per ogni lingua) da quelle offerte dalla Scuola di Economia selezionandoli dall'offerta formativa di altre Scuole dell'Ateneo.
Per ulteriori informazioni clicca qui